La Casa è il nostro rifugio, dove nascono e si alimentano i nostri sogni, i nostri progetti prendono vita, dove viviamo sensazioni uniche, accogliamo gli amici e ci rilassiamo quando ne abbiamo bisogno.
Costruire una Casa è un impegno importante da realizzare con attenzione e responsabilità. Realizzare bene, un edificio
rispettando elevati standard qualitativi, per la sicurezza sismica e per un concreto risparmio energetico non costa di più, anzi,
permette anche di
evitare tutte quelle manutenzioni che gli edifici realizzati con superficialità richiedono a distanza di poco tempo dalla loro costruzione; inoltre, minimizzazndo il consumo energetico per la climatizzazione si limita l'inquinamento dell'ambiente.
Lo Studio seleziona i migliori materiali e tecnologie per poterVi offrire case di elevata qualità. L'unione di questi materiali innovativi, accuratamente selezionati, assicura un valore superiore e duraturo alla Vostra nuova Casa.
Una buona Progettazione di partenza
affida in modo prevalente alla scelta di materiali idonei e ben integrati nella struttura, alla conformazione fisica dell'edificio, al suo orientamento ed al contesto climatico in cui viene realizzato, il compito di captare o rinviare le radiazioni solari e di sfruttare il microclima locale per ottenere il comfort ambientale, per realizzare edifici con ottimi valori prestazionali riscontrabili in risparmi economici sia d'estate che d'inverno ed in una insonorizzazione eccellente. Edificare case rispettose dell'ambiente, con elevata innovazione tecnologica e costi di esecuzione, a parità delle prestazioni raggiungibili, inferiori a quelli necessari per la realizzazione di strutture tradizionali, significa inquinare l'ambiente dieci volte di meno rispetto alle abitazioni tradizionali. I materiali devono rispondere a sempre più severi requisiti in termini di sicurezza, atossicità ed ecocompatibilità. Tutto è controllato e certificato dalla produzione di materia prima, alla trasformazione, al recupero e riciclo. Esiste un metodo che permette di confrontare prodotti e componenti in modo paritario: l'analisi del ciclo di vita (LCA). Le linee guida per gli acquisti "verdi" e la politica integrata di prodotto in fase di sviluppo e di definizione presso le isistuzioni Europee, promuovono l'acquisto di prodotti e manufatti di cui si conoscono tutte le caratteristiche e le prestazioni, partendo da quelle di impatto ambientale complessivo esteso a tutta la vita utile del manufatto. La progettazione sostenibile, a bassissimo consumo energetico, comporta la realizzazione di case ad energica zero che possono essere realizzate su tutto il territorio nazionale modificando opportunamente le caratteristiche dei comportamenti in base alle situazioni climatiche. Per ogni Casa è possibile confezionare la migliore soluzione tipologica e strutturale, adattabile alla località in cui verrà edificata; alcuni aspetti e caratteristiche, per raggiungere l'obiettivo massima sicurezza e zero energia, possono essere così evidenziati: - Strutture Ad Armature Diffuse (SAAD) - Disposizione dei locali in funzione del clima - Iperisolamento di fondazioni, pareti, solai, tetti col polistirene espanso o EPS - Serramenti esterni e facciate trasparenti con telai in PVC e vetri doppi/tripli - Utilizzo di schermi solari per ombre passive ed attive - Applicazione di pannelli solari e fotovoltaici, con stoccaggio dell'energia prodotta in eccesso da riutilizzare nelle ore notturne - Utilizzo di condizionamento a pannelli radianti con caldaia a condensazione e/o pompa di calore - Ventilazione controllata con scambiatore di calore.